Ho paura del giudizio altrui

Sono una donna di quasi 40 anni, con un buon lavoro e molto carina, ma mi sento sempre inadatta, non ho un compagno, ho amici ma mi sento spesso sola, ho poca autostima, nonostante so di ricoprire un buon ruolo e di esserci arrivata solo con le mie forze, è come se non mi sentissi stimata da nessuno, a partire dai miei familiari, e anche a lavoro ho sempre paura di espormi e di fare qualsiasi cosa, di dire la mia opinione, è come se mi sentissi sempre giudicata.
Non so da quando è iniziato tutto ciò, sono stata sempre un po timida, ma poi negli anni è molto aumentata la cosa.

Gentile Raffaella, mi da l'impressione che il suo disagio sul giudizio interno, venga da lontano. Che ci siano cioè esperienze nella sua infanzia o fanciullezza che abbiano frustrato l'area psicologica dell'autostima. Ha avuto per caso un genitore con atteggiamenti critici verso di lei? Ha saputo recuperare da sola alcune risorse valide. Credo che ci sia il bisogno di lavorare ancora su stessa, per riattivare una sana fiducia in sé. Le direi di valutare l'idea di fare un breve percorso psicologico per raggiungere obiettivi di realizzazione di sé stessa. Non ho altri elementi a disposizione per dirle altro.

I miei auguri

Dr. Cameriero Vittorio