Non riesco a eccitarmi e soprattutto non sento più la stimolo di fare sesso

Buona sera mi chiamo Gino, vi scrivo per avere informazioni. Sono un ragazzo di 45 anni e sono sposato da 20 anni in questo ultimo anno sto avendo dei problemi ad eccitarmi e di pensieri erotici sinceramente inizio a prendere paura perché adesso si è aggiunta anche l'ansia e quindi sto soffrendo molto.. cosa mi consigliate??

Buongiorno Luigi, se ha questi problemi legati all'area della sessualità,  e prima d'ora non ne aveva avuti, bisognerebbe andare a considerare cause psicologiche. Cioè ipotizzerei una componente di depressione e di ansia, che stanno determinando un calo del desiderio e della vitalità. C'è stato qualche evento della vita  o qualche cambiamento che ha potuto creare una reazione di ansia? E che tutt'ora sta vivendo in modo ansioso?

Le consiglierei di approfondire le cause di questo stato psicologico, facendo qualche colloquio con uno psicoterapeuta. L'altra strada per intervenire sarebbe quella di un supporto farmacologico, con un antidepressivo prescritto da un medico.

Saluti e auguri

Dr. Cameriero Vittorio