Mio figlio ha paura di essere giudicato

Buongiorno,
da qualche tempo mio figlio di 11 anni soffre di malesseri vari: dolori al petto, debolezza e a volte mi chiamano dalla scuola per andare a prenderlo.
In famiglia parliamo e cerchiamo di capire ed ascoltare i nostri figli ma quest'ansia non era mai emersa. A scuola non ha difficoltà ed i risultati sono molto buoni. È sempre stato un bambino molto riservato e con pochi amici. Ieri sera con il magone mi ha rivelato che teme di essere guardato dai compagni e giudicato, si sente inferiore. È un bambino estremamente sensibile e molto intelligente, studia pochissimo e prende 10, parla molto bene l'inglese pur non avendo fatto corsi particolari eccetto le ore che fa a scuola, legge molto. Come possiamo aiutarlo? Grazie

Signora Sally, come aiutare suo figlio. Sicuramente parlandogli e ascoltandolo di più nelle sue paure. Cosa gli fa così paura del giudizio, potreste chiedergli. Se anche un compagno dovesse pure giudicarlo, fategli capire che il giudizio che conta veramente è quello suo verso se stesso, e quello dei suoi genitori. Lui che è così intelligente dovrebbe pensarci e comprendere. All'età di 11 anni inizia a cambiare la percezione di sé, si desiderano più conferma per la propria autostima; perché si prepara una crescita dell'identità.

Auguri

dr.Cameriero Vittorio