Difficoltà ad avere rapporti

Salve, ho 19 anni e volevo parlare di un mio problema che mi crea disagio. Sono fidanzata da 3 anni, ma ultimamente non ho mai voglia di avere rapporti e quando li ho, non sento niente. Ci tengo a dire che anche prima, nonostante fosse diverso, non ho comunque amato il sesso. Inoltre, anche se penso che le due cose non siano collegate, spesso sento molto dolore quando il pene va più a fondo. Tutto questo mi crea imbarazzo perchè ho solo 19 anni e sta diventando un peso. Sapete aiutarmi?

Salve Laura, la prima cosa che potrebbe chiedersi è di pensare a come sta andando la relazione con il suo fidanzato. È soddisfatta, oppure sente che è cambiato qualcosa nel suo rapporto, se sono cambiati i suoi sentimenti, etc. Perché questa difficoltà può essere associata al suo grado di coinvolgimento emotivo nella coppia. Oltre a questo ci possono essere delle resistenze personali al sesso, dovute alle sue vicissitudini passate e al rapporto con i suoi familiari (educazione, esperienze, etc). Se i suoi problemi persistono, consulti uno psicologo, per affrontare meglio le sue difficoltà.

Auguri,..

Dr Cameriero Vittorio