Tristezza a 18 anni

Salve a tutti, ho 18 anni e frequento la quinta superiore. Da circa un periodo mi sento molto triste quasi depressa. Tutto ciò si è amplificato nelle ultime settimane piene di verifiche e interrogazioni. Per un po' ho cercato di minimizzare tutto questo ma credo di essere arrivata a un limite. Ogni giorno che passa è sempre uguale all'altro. Vivo alla giornata, non ho molta fiducia nel futuro. Non so nemmeno se iscrivermi all'università. Non vorrei iscrivermi perchè ormai studiare fa solo che peggiorare la mia salute mentale. Inoltre sento che non sono portata per fare nessun lavoro e penso che fallirò in qualsiasi campo io decida di intraprendere. A scuola sono sempre andata bene anche se nell'ultimo periodo mi sento come se fossi stupida. Vedo compagni che studiano molto di meno di me prendere voti più alti solo perchè non si fanno prendere dall'ansia come spesso accade a me. Ho pochi amici. Alcuni non li vedo da un po' a causa COVID anche se sento sempre di non essere mai la priorità di nessuno di loro. Inoltre mi sento sempre inferiore alle altre ragazze. Loro sono magre anche senza spaccarsi di diete e workout, sono sempre felici e sicure di sè, sanno cosa vogliono, sono belle e sono circondate da tanti ragazzi. A volte mi capita di piangere per il solo fatto di essere così come sono. Forse avrei bisogno di essere amata e apprezzata di più.

Gentile Irene, ti trovi in un momento di crisi della tua identità. È alla tua età questo può essere normale. Ti stai facendo prendere da pensieri e sentimenti di disistima in te stessa. Senza conoscerti so che hai un tuo valore, hai solo bisogno di tornare a credere in te stessa. Sul piano fisico corporeo ti stai mettendo in discussione, come mai? Credo tu abbia bisogno di elaborare le tue emozioni. Se lo vuoi puoi farti sostenere da qualche consulto psicologico. Anche on line.

Auguri auguri

dr.Cameriero Vittorio