Mio figlio di tre anni ha problemi all'asilo

Buonasera a tutti.
Siamo due mamme di un bambino si tre anni e mezzo che frequenta l asilo da quando ne aveva due.
All inizio era molto felice di andare a scuola poi man mano comincia a perdere l entusiasmo non ha mai voluto mangiare in mensa né stare in mensa com gli altri bambini che mangiano. Rifiuta il cibo in maniera categorica e non vuole nulla neanche a casa mangia solo cose poco salutari ed al massimo il pane. Poi per problemi di lavoro ho spostato mio figlio in un' altra scuola dove all inizio andava molto volentieri poi man mano sempre meno contento.
Qui mi dicono che mio figlio spinge i bambini da morsi in classe sale sui tavoli...e come al solito non mangia fa fatica a stare seduto a tavola ed in classe in generale.
Per questi comportamenti la scuola privata che pago profumatamente ogni mese mi dice che da gennaio non vogliono più mio figlio in questa scuola non so se possono farlo ma lo destabilizzeranno di nuovo e secondo me sarebbe peggio.
Grazie per il vostro aiuto. Buona serata.

Signora Valeria, sarebbe utile approfondire meglio da dove arriva questo disagio di suo figlio. Bisognerebbe capire come sta lui nel suo contesto familiare, come è composta la famiglia. Non ci sono state separazioni? Siete due mamme in che senso? Vive con due mamme? Qualche elemento in più può permettere ad un professionista di valutare meglio la situazione. Il linguaggio del bambino come è strutturato al momento? Le consiglio di fare un consulto psicologico mirato a raccogliere un'osservazione più ampia, e capire come comportarsi.

Saluti,

dr.Cameriero Vittorio