Non so più che fare

Dopo due anni di relazione clandestina con un narcisista, per di più sposato e con due figli (relazione dalla quale sono uscita letteralmente tritata come il sale fino) a febbraio ho finalmente conosciuto un ragazzo molto carino e simpatico con cui è nata una frequentazione.
Ora dopo 5 mesi mi sono resa conto che anche questo è un narcisista, egoista, privo di empatia e superficiale.
Non riesco neppure ad essere delusa o amareggiata.
ho solo le p...e piene.
Per il suo illustre predecessore ho lottato, le ho provate tutte per tenerlo con me, per cambiarlo (povera illusa fessa ingenua), per essere come lui voleva ecc.
per questo non mi va neanche di sprecarci fiato.
Mi chiedo solo come ho fatto a ricascare nella stessa trappola due volte di seguito.
devo però dargli due meriti:
1. di avermi fatto definitivamente scordare il primo
2. di essere moooolto bravo a letto (eh oh, quando ci vuole ci vuole! concedetemelo).

Il punto è il seguente:
adesso che in teoria ho capito come uscire da una trappola di un narcisista (no contact totale: visivo, sui social, via telefono, ecc) il secondo tipo in questione.. me lo ritrovo quotidianamente in comitiva e in chat di gruppo.
Premesso che non ho nessuna intenzione di parlarci apertamente (ci ho provato e non è servito a nulla, se non quello di sentirmi rivolgere accuse totalmente infondate sul mio modo di essere), ho vista che la strategia di sopravvivenza per non scatenare il cane che dorme è quella di comportarmi con lui come mi comporto con gli altri del gruppo.
E infatti devo dire che la convivenza scorre apparentemente serena e pacifica.
Il punto è che in questo modo lui si sente in diritto di continuare a cercarmi ogni volta che vuole, con battute, messaggi ecc.
9 volte su 10 reggo, ma sono di carne anche io, ed è la terza volta che alla fine in 5 mesi cedo alle sue lusinghe insistenti.
temo che questa tiritera possa andare avanti ancora, finchè non mi schianterò di nuovo come col primo "campione".
Non solo. sono anche stanca di passare da uno stato d'animo all'altro ogni settimana: euforia, noia, allegria, tristezza, tranquillità, rabbia ecc in base a come decide lui di stare con me.

No, la situazione del bloccarlo su whatsapp o di cambiare comitiva, al momento non è assolutamente praticabile come invece era accaduto col primo narciso.
devo conviverci ed imparare a fare muro.
già ma come...
Sono stanca, mentalmente e fisicamente.. per colpa di G ho avuto attacchi di panico e crisi di pianto quotidiane, avevo perso 5 kg, sonno fame concentrazione e gioia di vivere. adesso sinceramente vorrei solo riprendermi e riposarmi. che sia con un vero compagno o da sola, ma deve essere un vero riposo, che già il covid non aiuta a stare sereni..
che posso fare?

Salve Glory,

perché le piacciono i narcisisti? Almeno fino ad ora ha patito per essere entrata in un cerchio di illusione, senza saperlo veramente. Come sa il narcisista non ha pietà per nessuno, pensa a sé. È importante riconoscere che ha agito in lei qualche bisogno psicologico, connesso alla valorizzazione di sé. Il rischio reale verso un uomo narcisista è la dipendenza ed in qualche modo l'annullamento di sé stessi. La rivoluzione più interessante che le suggerisco è quella di iniziare a mettere la sua attenzione su un tipo di uomo diverso, anche se inizialmente non è convinta. Di sperimentarsi con uomini che hanno caratteristiche diverse dal narcisista. Questo può portarla ad un miglioramento nella qualità delle relazioni. Potrebbe approfondire la tematica del rapporto con gli  uomini, attraverso una serie di incontri psicologici, per definire meglio le sue aspettative.

I miei auguri

Dr  Cameriero V.