Non so cosa fare nella vita e come uscire dalla mia situazione

Salve, sono una ragazza di 18 anni, mi sono diplomata e non so cosa vorrei fare nella vita. Mia mamma vuole che io vada all'università ma io non sono così convinta anche perché per me una facoltà vale l'altra, inoltre non ho particolari passioni e ho paura, una volta scelto, di stancarmi e di voler cambiare studi perdendo tempo. Inoltre vorrei iniziare a lavorare e diventare più indipendente ma ho l'impressione di non riuscire a fare niente senza il supporto di mia mamma e di non essere in grado di prendere decisioni importanti da sola.
Inoltre sono molto timida e introversa, ho pochissimi amici (solo 2 amiche di infanzia, con cui non mi sento spesso) e sono convinta di aver qualcosa di strano, di essere immatura, annoiare le persone e non sapere come comportarmi nelle situazioni sociali (anche in famiglia).
Ringrazio eventualmente per le risposte e i consigli.

Gentile Isabella, da quello che dici sembra proprio che tu abbia bisogno di iniziare a "credere davvero in te stessa", a fidarti di te. Da questa fiducia nasce tutto, le nuove esperienze, la ricerca di amici, e anche lo sperimentati nel lavoro, o provare un anno di università. Tua madre dà l'impressione di avere avuto un ascendente forte su di te, ma questo non ha probabilmente giovato sulla costruzione delle tue sicurezze. Non penso ti manchi nulla di specifico per stare bene, ti manca l'opportunità di diventare più autonoma psicologicamente, senza la paura di sbagliare.

Prenderei in considerazione un breve percorso di psicoterapia, come aiuto alla conoscenza di te stessa e per superare eventuali blocchi emotivi.

Tanti tanti auguri,

Dr. Vittorio Cameriero