Dopo la separazione mio figlio manifesta sensi di colpa

Ieri sera, dopo il fine settimana passato con il padre, mio figlio di 8 anni mi ha detto di sentirsi in colpa per la nostra separazione e mi ha specificato che solo io ho tratto benessere dalla separazione usando l’espressione “solo tu te ne sei liberata” riferendosi al padre e “preferisco che tu sia felice anziché io”. Io e il papà stiamo collaborando nel massimo delle nostre capacità al fine di garantirgli un clima sereno, nonostante le difficoltà e gli alti e bassi del padre che avrebbe preferito continuare il nostro rapporto. Ho spiegato a nostro figlio che la separazione non dipende da lui, ma che talvolta gli adulti sbagliano ed è importante rimediare agli errori e tentare di stare bene. Che ciò non cambia l’amore che proviamo per lui, che per fare bene i genitori non possiamo essere innamorati, ma buoni amici. Sebbene inizialmente avesse accettato l’idea, ogni tanto manifesta il suo interesse a saperci insieme. Ma l’aspetto più rilevante è che mi abbia manifestato il suo senso di colpa, che vorrei estirpare. È sensibile e più maturo rispetto ai suoi coetanei, ma forse proprio per questo non trova uno spazio infantile in cui potersi rifugiare o fare capricci ad esempio? Mi vuole un gran bene, ma sento che in parte attribuisce anche a me la colpa della separazione. Cosa posso fare/dire affinché non lo pensi più?

Gentile Cristina, in una certa misura è anche normale che suo figlio di 8 anni pensi, reagisca e dica certe cose riguardo la separazione. Lui avrebbe preferito che i genitori restassero insieme,ancor più se lei è il suo ex marito non avevate un rapporto conflittuale. Il "sentirsi in colpa" del figlio  e' dovuto a qualche interpretazione che ne fa il figlio stesso, usando ancora il pensiero egocentrico dei bambini, probabilmente. Non dovrebbe tanto aspettarsi che lui cambi il pensiero velocemente, ma piuttosto che elabori nel tempo la separazione dei genitori, accettandola. È utile parlare qualche volta al figlio in maniera semplice, dicendole che è dispiaciuta se lui pensa di sentirsi responsabile, ma chiarendo che il problema era tra mamma e papà. Se poi l'ex marito accetterà  con più serenità la separazione, sarà più facile anche per vostro figlio.

Auguri,

Dr. Vittorio Cameriero