Dott. Vittorio Porpiglia

Dott. Vittorio Porpiglia

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via del Torrione, 32/c - 89125 Reggio di Calabria (RC)

Tel: 34035... [VEDI TUTTO]

presentazione

Il Dott. Vittorio Porpiglia, Psicologo-psicoterapeuta, docente e ricercatore ufficiale del Centro di Terapia Strategica diretto dal Prof. Giorgio Nardone.
È iscritto all'albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto sez. A (n.9230). Abilitato all'esercizio della psicoterapia (art. 3 L.56/89).
Riceve presso lo studio di Reggio Calabria.

Dopo la laurea in Psicologia Sociale, conseguita presso l'Università degli Studi di Padova, si è specializzato in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola quadriennale di Arezzo (riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica) sotto la diretta supervisione del Prof. Giorgio Nardone. Si occupa principalmente di Psicologia Clinica, Psicologia Sociale e delle Organizzazioni.

  • Svolge attività di consulenza psicologica e psicoterapia. In particolar modo tratta disturbi fobici, ossessivi, ossessivo-compulsivi, problematiche relazionali e disturbi dell'alimentazione, depressione e disturbi post-traumatici da stress. Oltre all'attività clinica, che svolge presso lo Studio di Reggio Calabria, da oltre 4 anni collabora con il Centro di Terapia Strategica ricoprendo il ruolo di Communication Manager e di Psicoterapeuta del team interno all'istituto. .Riveste, inoltre, il ruolo di Responsabile didattico del Master in Psicologia Clinica Strategica della sede didattica di Roma.

Pubblicazioni:

  • Nardone G., Porpiglia, V. (2019) "Quando le terapia e i terapeuti creano dipendenza" in Psicologia Contemporanea n.273.
  • Nardone G., Porpiglia, V. (2018) "Psicomania quantitativa: gli eccessi della quantificazione in psicologia e nelle scienze sociali" in Psicologia Contemporanea n.270.
  • Nardone G., Porpiglia, V. (2018) "È il futuro, più che il passato, a creare il nostro presente". In Psicologia Contemporanea n.267, pp.
    XX- XV.
  • Nardone G., Porpiglia, V. (2018) "Il dialogo terapeutico. Rendere il primo colloquio clinico effettivamente terapeutico". In Psicologia Contemporanea n.265, pp. XXII - XVII.


Una delle peculiarità che distinguono la psicoterapia breve strategica dalle forme tradizionali di psicoterapia è che permette di sviluppare interventi basati su obiettivi prestabiliti e sulle caratteristiche specifiche del problema in questione, anziché su teorie rigide e precostituite. Inoltre ogni tipo di patologia è concepita non come una malattia biologica da guarire, bensì un equilibrio disfunzionale da trasformare in funzionale.

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbo d'attacco di panico
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 9230 dal 17/11/2014

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Vittorio Porpiglia?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Vittorio Porpiglia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online