Da un paio di settimane soffro di disturbi del sonno

Buonasera a tutti. Mi chiamo Valentina ho 22 anni.
Sono una ragazza solare, sono sempre stata positiva ultimamente però mi sto facendo prendere troppo da vari problemi, premetto che ho avuto un forte periodo di stress per lo studio faccio l’ultimo anno di università anche se non mi è mai capitato. È quasi un mese che va avanti questa storia. Non riesco a dormire. Mi addormento per un po’, per poi svegliarmi durante la notte e non dormire fino a quando non si fa mattina. Però questo è un problema perché io devo studiare, devo alzarmi presto. Mi sto sentendo soltanto nervosa non so più cosa fare, la sera prima di dormire prendo la camomilla ma nulla.. mi hanno dato delle gocce per dormire ma non voglio prenderle. Come mai mi sta accadendo questo? Non riesco a capire nemmeno io cosa sto avendo. Non so come fare per dormire, per stare più tranquilla

Buongiorno Valentina, ho letto con attenzione la tua richiesta e ti rispondo nel seguente modo. Premetto che sono una Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico-Psicosomatico e credo molto nella relazione fra psiche e corpo, nel senso che il corpo ci invia dei segnali che dobbiamo ascoltare e vivere come degli alleati e non dei nemici.
Nel tuo caso, Valentina, credo che i tuoi disturbi del sonno ti stiano comunicando qualcosa di importante che, in primis, deve essere ascoltato ed accolto e non ignorato o vissuto come un ostacolo.

Inoltre, ci sono delle Tecniche di rilassamento, tra le quali  in particolare il Training autogeno, che aiutano ad addormentarsi e migliorano la qualità del sonno.

Io periodicamente organizzo dei corsi di Tecniche di rilassamento, avendo conseguito un Master di specializzazione in suddette tecniche nel 2012 .

Infine, segnalo che rimango a disposizione telefonicamente per approfondire ed eventualmente provare queste tecniche anche individualmente in studio.