Depressione

Gentili dottori, chiedo basta la volontà e il desiderio di vivere per vincere la bestia depressiva? Grazie

Buongiorno Francesco Paolo, ho letto la sua domanda e le rispondo quanto segue.

La depressione è una malattia seria, che ci comunica un disagio profondo che dobbiamo ascoltare in primis con molta attenzione .

Per poterla affrontare sono importanti il desiderio e la volontà di vivere, come dice lei, ma non sono sufficienti. Occorre un aiuto di tipo professionale per poterla affrontare e giungere con l’aiuto di psicologi e, se occorre, di farmaci, al proprio benessere psico-fisico attraverso un viaggio profondo dentro la propria psiche.

Personalmente, essendo una Psicologa- Psicoterapeuta ad orientamento Psicosomatico, credo che la psiche ed il corpo siano strettamente necessari e da considerare entrambi all’interno del percorso di cura di ogni individuo.

Mi occupo molto di Depressione con formazione continua su di essa e ho seguito diversi casi e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e/ o informazioni.

Cordiali saluti