Dott.ssa Ylayaly Blasi

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Enuresi diurna a 4 anni. Cosa mi consigliate?

Mio figlio ha quattro anni ed il suo problema è l'enuresi diurna, la notte nono ha mai avuto problemi già dal secondo anno di età. In certe situazioni spesso lo dice, ad esempio al ristorante, nei negozi, se si sveglia la notte, ma diversamente molto spesso fà la pipì adosso. Forse quando aveva 2 anni ha avuto troppa pressione da parte nostra, ma poi le abbiamo provate tutte,andarci con dolcezza,non darci molto peso, arrabbiarci. Cosa mi consigliate?

Il controllo volontario della minzione è acquisito tra i 5 ed i 6 anni. Per diagnosticare un problema di enuresi il bambino deve avere "almeno" (DSM IV) 5 anni. Consiglio pertanto di effettuare una valutazione nell'epoca indicata. In seguito ad una consulenza medica che escluda una condizione medica generale ed ogni altra causa organica, risulterà estremamente utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale il quale possiede competenze e tecniche finalizzate all'analisi e alla gestione del problema. Per il momento attenda ed in ogni caso non si allarmi eccessivamente. Opportune indicazioni nel corso di un'eventuale terapia sapranno guidarvi nella risoluzione del disturbo.