Dott.ssa Ylayaly Blasi

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Sono innamorata di un altro uomo

La risposta credo di saperla. Sono solo una pazza. Ho 45 anni ho due figli minorenni,un marito che mi ama alla follia,ed io che faccio? Mi sono innamorata di un uomo più piccolo di me di qualche anno credo. Non lo conosco,è un perfetto sconosciuto,so solo dove lavora e dove abita. Perchè mi succede questo? E' bellissimo, vorrei conoscerlo.Quando lo vedo il cuore mi va a 1000, mi sento una adolescente,non faccio altro che pensare a lui. Vi prego di rispondermi,e ditemi se sono una donna normale o ho bisogno di cure. Un abbraccio

Cara Antonietta, ti ringrazio per il messaggio che mi da occasione di risponderti.

Infatuarsi di qualcuno non è certo una diagnosi, per lo meno ti assicuro che non lo è di per sè, quindi da questo punto di vista stai tranquilla. Sì, è vero, hai dei figli, un marito che ti ama e che conosci profondamente, forse anche un lavoro che ti occupa e ti realizza ma il fatto che tutto "fili", come vedi, non ci protegge dai cambiamenti interiori, dagli sbalzi d'umore o dall'affiorare di desideri per quanto bizzarri essi a volte ci appaiano. In più il passare del tempo ci trasforma e lo fa continuamente. Ogni volta, se ne abbiamo l'opportunità, possiamo confermare o meno scelte già prese in precedenza. Quest'uomo oggi ti colpisce per il suo misterioso fascino. Proprio in quanto sconosciuto, immagini possa "nascondere" in sè caratteristiche e retroscena che ti attraggono. Prima di parlarci, idea su cui immagino fantastichi,  ti consiglierei di prendere tempo. Rallenta, temporeggia, pazienta. C'è qualcosa di nuovo in te dunque trascorri più tempo con tuo marito, sorprendilo. Canalizza questa tua nuova energia vitale nel rapporto che già hai. Rispolvera l'incantesimo che ha fatto crescere la tua famiglia e che la tiene unita e prova anzi a migliorarlo... prima di conoscere "lo sconosciuto" e magari scoprire che dietro quel mistero c'è ben poco.