Figlio di 15 anni violento

Come risolvere la violenza e la distruttività di un ragazzo che si scaglia contro la sua tranquillissima famiglia? Ho un’altra figlia più piccola di lui di due anni. In casa, peraltro nuova, fa una marea di danni. Lui non andrebbe mai da un esperto e non seguirebbe nessuna indicazione. Durante queste situazioni abbiamo pensato di chiamare la polizia ma non so se questa sarebbe la soluzione giusta ma non possiamo andare avanti così anche perché io ho un gravissimo problema di salute ma lui era così già prima che mi ammalassi. Grazie per l’ascolto

Gentile signora, quanto scrive mi sembra una situazione molto delicata, credo sia necessario intervenire quanto prima per tutelare in primis suo figlio e ovviamente tutta la famiglia, tutelare significa avviare una giusta presa in carico, quindi indirizzerei alla neuropsichiatria dell’asl, luogo adatto per una diagnosi e  per escludere situazioni patologiche, oppure per dare un trattamento globale, anche psicofarmacologico, almeno in fase di emergenza;  successivamente comprendere se tale sintomatologia sia da leggere invece in una situazione familiare su cui intervenire. Insomma le strade ci sono, per quanto faticose, le faccio i miei migliori auguri