Dott.ssa Francesca Onofrio

Dott.ssa Francesca Onofrio

psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo

informazioni di contatto

Via F. Filzi 15 - 21010 Germignaga (VA)

Tel: +393332305828

presentazione

Dott.ssa Francesca Onofrio

Psicologa Psicoterapeuta Neuropsicologa

 

Svolgo attività di Psicoterapia e Neuropsicologia clinica. Sono specialista dei disturbi d'ansia (fobie, attacchi di panico, ossessioni, compulsioni, stress post traumatico) dell'umore (depressione, disturbo bipolare, ciclotimia, distimia),  dell'apprendimento e demenze.

Sono autorizzata dall'ATS Insubria (ex ASL di Varese) per effettuare, all'interno di équipe accreditate, attività di prima certificazione diagnostica DSA valida ai fini scolastici.

 

Formazione

La mia formazione accademica comprende la laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università Degli Studi di Torino, la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Como affiliata S.I.T.C.C. (Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale), corsi di formazione relativi ai disturbi dell'apprendimento e attestazione di I livello EMDR (Eye Desensitization and Reprocessing).
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Ordine Psicologi della Lombardia (n° 03/9217) www.opl.it. Socio Ordinario SITCC www.sitcc.it. Socio Ordinario SPAN www.neuropsicologia-span.it. Socio EMDR Italia www.emdr.it.

 

 

Quando e perchè chiedere aiuto

Psicologa-psicoterapeuta
Tutte le persone avvertono situazioni di disagio, sofferenza o disturbo, ma per alcune persone tali sensazioni sono insopportabili al punto d'avere l'impressione di essere “sommersi” e di non farcela. Chiunque, pertanto, in un momento particolare della propria vita, di crisi o sofferenza, può rivolgersi ad uno psicologo senza per questo considerarsi debole, strano o malato; si esprime così il bisogno di prendersi cura di sé per tornare o iniziare a stare bene in un'ottica in cui la salute non è intesa solo come assenza di malattia.

 

Esperta in neuropsicologia clinica
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) interessano alcune specifiche aree dell'apprendimento scolastico in presenza di un normale funzionamento cognitivo (Quoziente Intellettivo adeguato all'età anagrafica). Nei DSA sono coinvolte l'abilità di lettura, di scrittura e di fare i calcoli. Sulla base dell'abilità interessata, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).

Secondo le ricerche attualmente più accreditate, i DSA sono di origine neurobiologica; allo stesso tempo hanno una matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo e pertanto modificabili attraverso interventi mirati. Grazie ad un'attenta valutazione si potrà stilare una certificazione valida ai fini scolastici per il diritto del bambino/ragazzo all'applicazione di idonei stumenti compensativi e metodi dispensativi.

Le mie conoscenze in neuropsicologia si rivolgono anche a persone con patologie neurologiche, quali malattie di origine vascolare (ad esempio ictus con esiti di perdita della memoria, disturbi attentivi, afasia, neglect, etc), trauma cranico (con esiti sul piano cognitivo, emotivo e comportamentale), patologie neurodegenerative coinvolgenti il sistema nervoso centrale (demenze, sclerosi multipla, encefalopatie, etc).

 

Approccio metodologico

Psicologa-psicoterapeuta
Nel corso di colloqui individuali o di coppia, mi pongo l'obiettivo del raggiungimento di uno stato di benessere per la persona attraverso l'utilizzo dell'approccio psicoterapeutico cognitivo costruttivista, che si focalizza sulle specifiche modalità personali di attribuzione di significato degli eventi. L'obiettivo del cambiamento è raggiunto attraverso un lavoro di esplorazione dei propri significati, dei propri vissuti e delle proprie emozioni. Tale metodo permette una migliore comprensione delle proprie modalità di funzionamento e di relazione con sé e con gli altri che, se disfunzionali, possono provocare sofferenza e malessere.
Terapeuta EMDR

 

Neuropsicologa clinica
Eseguo valutazioni neuropsicologiche per la diagnosi dei DSA, valide ai fini scolastici essendo membro di équipe accreditate dall'ASL. Sono inoltre disponibile alla collaborazione con le Istituzioni Scolastiche al fine di favorire l'individuazione da parte del corpo docente di misure dispensative e compensative personalizzate, che permettano al bambino/ragazzo di frequentare con profitto e serenità l'iter scolastico.

 

Per quanto riguarda i clienti affetti da patologie neurologiche effettuo le seguenti prestazioni:

  • valutazione neuropsicologica
  • riabilitazione cognitiva o attivazione cognitiva
  • colloqui psicologici di supporto
  • psicoterapia
leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi dell'appredimento
  • Neuropsicologia
  • I disturbi depressivi
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi psicosomatici o Somatoformi
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.

ultime domande e risposte

Come si può far a riallacciare un rapporto tra un bambino di 2 anni e suo padre?

Buongiorno, sono una mamma di una bimbo di 2 anni. Il suo attaccamento nei miei confronti è abbastanza morboso, soprattutto ultimamente che sono a casa nuovamente in maternità per l'arrivo del... [ ... ]

10 risposte

leggi

Ho 52 anni e oramai la vita mi sembra vuota e inutile

Ho 52 anni e oramai la vita mi sembra vuota e inutile. Io che fino a qualche anno fa mi emozionavo per un alba e un tramonto, ora mi rendo conto che sono diventata apatica non mi interessa più... [ ... ]

13 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia col n. 9217 dal settembre 2005

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Onofrio?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Francesca Onofrio non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online