Dott.ssa Valentina Cozzutto

leggi (2)

Dott.ssa Valentina Cozzutto

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Distrubo ossessivo compulsivo

Purtroppo conosco la manifestazione del disturbo ossessivo (lavaggio delle mani e pensieri molto negativi e sensazioni motlo sgradevoli), volevo sapere da cosa è causato questo disturbo cosa posso fare nell'immediato e quali terapie tipologie di terapie sono opportune, (mi potrebbe fare un esempio?) c'entrano le paure in generale con questo distrurbo ?
Inoltre mi rendo conto che con questo disturbo sembra ridursi significativamente la distanza emotiva tra me e le altre persone,
come posso avere un distacco emotivo?
Grazie Cordiali Saluti

Buonasera,

Il disturbo ossessivo compulsivo determina in effetti un'allontanamento dalla propria sfera emotiva, per cui le persone che ne soffrono avvertono proprio la difficoltà a rientrare in contatto con le proprie emozioni. Predominano invece i pensieri ossessivi, e sembra di riuscire ad avvertire solo ansia o angoscia.

Per affrontarlo è necessaria una psicoterapia; ci sono diversi approcci terapeutici, ed ognuno prevede diverse tecniche per affrontare questo come altri problemi. Ad esempio, io uso l'Analisi Transazionale, perciò lavoro molto con il modello degli Stati dell'Io. Nel caso del doc, mi interessa capire come si struttura in ogni persona (qual è il sistema pensiero-ansia-comportamento), vado quindi ad esaminare quali altre modalità la persona possieda, al fine di dare più spazio a queste modalità più funzionali. Quindi indaghiamo assieme quali messaggi e convinzioni antiche siano alla base del problema, con il fine di riscrivere altre convinzioni, altri messaggi, più utili e funzionali, che consentano alla persona di rientrare in contatto con bisogni ed emozioni, e fare scelte legati ad esse.

In linea di massima è un disturbo che riguarda molto la sfera del controllo, può insorgere in persone che avvertono la necessità appunto di avere tutto sotto controllo (necessità legata ad aspetti copionali, cioè messaggi interiorizzati o convinzioni maturate durante l'infanzia), alle volte accade nel momento in cui un evento imprevisto arriva a sconvolgere la routine.

Augurandomi du aver risposto ad alcuni dei suoi dubbi, resto a disposizione.