"Ogni cosa può essere diversa da come appare" Alfred Adler

Dott. Francesco Bocci

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Iscritto all\'Ordine degli Psicologi/Medici della Regione/Provincia Lombardia col n. 10660 dal 07/03/2007

Il dr. Bocci Francesco è uno psicologo e psicoterapeuta adleriano, svolge attività di consulenza, supporto psicologico e di psicoterapia sul modello della Psicologia Individuale di Alfred Adler, rivolti a minori, adulti e coppie.

Nel 1999 intraprendo il corso di laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, laureandomi il 2 Aprile del 2005.
L'anno successivo, conclusa l'esperienza di tirocinio annuale post-lauream presso il Centro Diurno di Palazzolo Sull'Oglio, del Dipartimento di Salute Mentale di Iseo, concludo l'esame di stato a Milano e l'8 Marzo 2007 sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con matricola 10660.

Lavoro successivamente 4 anni come psicologo in una grande azienda di marketing e telecomunicazioni di Brescia, come project manager responsabile dell'area risorse umane.

Nel frattempo svolgo uno stage di un anno nell'area della formazione professionale, presso il Centro Fate Bene Fratelli di Cernusco sul Naviglio.
Successivamente, dal 2009 al 2010, svolgo attività educativa e di coordinamento presso una comunità per disabili e pazienti psichiatrici, a Chiari, presso la Fondazione Bertinotti Formenti.
Nel Novembre 2010 collaboro come libero professionista, prima con la Fondazione Isparo di Cortefranca e poi con l'Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari (dal 2013) , col ruolo di Dirigente Psicologo presso il Centro di Salute Mentale di Rovato, dove oltre ai colloqui individuali, coordino anche alcuni gruppi risocializzanti e di auto-mutuo-aiuto con utenti e familiari.
 
Dal 2010 al 2014 sono Cultore della Materia del corso di Psicologia Sociale della Famiglia, presso l'Università Cattolica del sacro Cuore sede di Brescia.
Nel 2012 entro a far parte con alcuni colleghi della Rete Italiana Noi e le Voci, come facilitatore di un gruppo di auto-mutuo-aiuto di "Uditori di Voci" presso il CPS di Rovato.
Nel 2013 entro come socio culturale nella Società Italiana di Psicologia Individuale, durante la frequentazione della specializzazione in psicoterapia presso l'Istituto Alfred Adler di Milano, che mi porta, nel 2014, a diventare psicoterapeuta adleriano.

Nel 2015 ho iniziato a collaborare con l'Associazione Il Club di Palazzolo Sull'Oglio, attraverso workshop e laboratori e con la Cooperativa Fraternità attraverso l'avvio di un Gruppo di "Uditori di Voci" come formatore per facilitatori di gruppo.

In Aprile 2016 vengo eletto membro del Consiglio Direttivo della SIPI e redattore della Rivista di Psicologia Individuale. Nello stesso periodo rinnovo la mia presenza come Socio dell'Istituto Alfred Adler di Milano. In Aprile 2016 sono Cultore della Materia del corso "Psicopatologia nei contesti di vita" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Da Maggio 2016 sono psicologo psicoterapeuta presso il Centro Diurno psichiatrico Stellapolare di Monza, attraverso attività riabilitative individuali e di gruppo. Da Settembre 2016 a Novembre 2017 sono stato curatore del ciclo di seminari dedicati alla Psicologia Individuale di Alfred Adler, a Brescia.

Da Marzo 2017 collaboro con la Cooperativa Fraternità di Ospitaletto (BS), come supervisore clinico d'equipe, all'interno dei servizi per la salute mentale, per la tossicodipendenza e per la doppia-diagnosi della Cooperativa.

Nel Marzo 2017 inizio a collaborare con l'Associazione "Sentire le Voci" di Modena (www.sentirelevoci.it), come consulente psicologo psicoterapeuta.

Da Dicembre 2017 sono Docente a contratto e Responsabile Didattico della sede di Brescia della Scuola Adleriana di Psicoterapia Psicodinamica dell'Istituto Alfred Adler di Milano.

Lavoro privatamente come psicoterapeuta libero professionista presso il mio studio di Palazzolo Sull'Oglio (BS) e presso il Centro Clinico di Via Malta di Brescia.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Diagnosi psicologica e e Psicopatologica
  • Consulenze sessuali
  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via Malta, 12 - 25124 Brescia (BS)

telefono: 3355... [vedi tutto]

indirizzo: Via Garibaldi, 42 - 25036 Palazzolo sull'Oglio (BS)

telefono: 3355... [vedi tutto]