Da un po'di anni subisco violenza verbale e minacce sul posto di lavoro

Sto lavorando da più di 15 anni in azienda e ho un bel rapporto con il mio datore di lavoro ma con il responsabile del personale non riesco a parlare e sempre ostile nei miei confronti e sta usando altri colleghi per mettermi in cattiva luce raccontando fatti non veri, in pratica per ogni problema che si presenta in azienda e sempre colpa mia. Altri colleghi sono dalla sua parte e fanno tutto quello che lui chiede, ho parlato con il mio datore di lavoro e lui mi dice che è solo invidia ma a parere mio c'è dell'altro. Circa due mesi fa un altra collega che aveva bei rapporto con il datore di lavoro è stata licenziata per false dichiarazioni.. ditemi per favore cosa devo fare, ieri sera ho avuto un attacco di panico mi sento osservata da tutti colleghi durante le ore di lavoro e non mi sento più tranquilla. Grazie mille

Gentile Gordana,

Da come ha raccontato i fatti sembra che lei stia subendo un fenomeno chiamato Mobbing, ovvero una violenza verbale e psicologica perpetrata verso di lei da uno o più colleghi nel mondo del lavoro, che può determinare conseguenze negative, a partire dal panico che descrive fino a veri e propri esiti come la perdita del suo impiego attuale.
La sua situazione non è quindi da sottovalutare.

E' difficile darle un consiglio adeguato senza conoscere uteriormente i dettagli della sua situazione; in linea generale mi sentirei di dirle di non cedere alle provocazioni del suo collega, rischiando di arrivare ad uno scontro svantaggioso per entrambi, ma piuttosto di parlarne ancora e di affidarsi al suo datore di lavoro che crede in lei.

Le faccio tanti auguri e rimango a sua disposizione per maggiori informazioni.