Dott.ssa Romina Bove

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Mia figlia di 14 anni sta cambiando

Buonasera,
mia figlia venerdì sera è rimasta fuori fino alle 22 anche se mio marito ed io non le abbiamo dato il permesso di mangiare fuori con gli amici ma di rientrare entro le 19.30 come sempre. Adesso da 2 gg è in punizione e passa le giornate in camera a leggere e a parlare al cellulare. Da qualche mese ha una cotta per un ragazzino che conosciamo, apparentemente un bravo ragazzo. Mia figlia mi minaccia di uscire comunque anche senza permesso domani mentre siamo in ufficio o addirittura stanotte mentre dormiamo. Io ho il terrore che lo faccia. Sta cambiando, ha lasciato uno sport in cui eccelleva, studia ed ha buoni voti ma e non so cosa fare. Grazie per i consigli.

Carissima Sally ben arrivata nella piena adolescenza. È una fase molto complessa e poi se il carattere dei figli è anche provocatorio, un genitore deve armarsi di tutta la pazienza e creatività per affrontarlo. Inizia a parlare con lei in modo diverso, più adulto rispetto a quando aveva 13 anni. Decidete con lei quelli che sono i comportamenti in cui ha più autonomia rispetto a quando aveva 13 anni. Datele più spazio sottolineando che siete convinti che è più matura nel gestirli e che se dovesse avere dei dubbi deve chiedere spiegazioni a voi. Rimandatele che siete convinti che vorrebbe più spazio ancora ma le cose devono avvenire per gradi perché dipende dall'età e dalla maturità che dimostrerà e non sempre è data dalla volontà ma dall'esperienza. Naturalmente in questo elenco discutete anche quelle che sono le responsabilità e i compiti che dovrà svolgere. Fate tutto insieme e cercate che sia lei a fare delle proposte, deve essere attiva.

dr.ssa Romina Bove psicoterapeuta EMDR esperta Mindfulness (Modena)