Dott.ssa Sara Nardini

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa giuridica

Alcol ed emozioni

Perché quando bevo bevande alcoliche divento triste e piango? Mi capita di bere una volta alla settimana in seguito a qualche cena in compagnia. Quando sono sobria non sono per nulla triste o depressa. Anzi, tutto io contrario. Ma se mi ubriaco comincio a riflettere su qualcosa che non funziona nella mia vita e da lì la tristezza fino al pianto.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Con stima

Cara Donatella,

Grazie per aver condiviso la sua storia. Quando le capita di bere sente che le sue difese si abbassano e che può lasciarsi andare, il bere dà questo tipo di sensazione, c'è una perdita dei freni inibitori. Riesce a concedersi il pianto e la tristezza solo in quei momenti. Quando è sobria probabilmente tende a voler tenere tutto sotto controllo. Bisognerebbe conoscere altri aspetti e approfondire maggiormente ciò che avviene in lei e cosa le suscitano questo tipo di emozioni. La tristezza è legata ad un qualcosa che lei sente dentro, ma che fa fatica a far uscire fuori, talvolta il pianto è liberatorio, è importante concedersi di piangere. Le auguro una buona serata.

Sara Nardini – Psicologa e Psicoterapeuta in formazione