Dott. Fabio Fagnani

Dott. Fabio Fagnani

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Paura di essere gay

Buonasera
Vi spiego brevemente la mia situazione. Sono un ragazzo di anni 35. Ho un buon lavoro e fino a due mesi fa ero l'uomo più felice del mondo. Le cose sono cambiate a seguito di un episodio di disfunzione erettile con la mia ragazza. Da li la fine. Visita andrologica per scongiurare rischi organici e altri due tentativi andati male perche nel momento clou sudavo senza controllo e perdevo l'erezione. Sono susseguiti due mesi di devasto totale ho perso tutte le mie sicurezze da uomo. Sono un bel ragazzo e ho avuto sempre molte donne ed il sesso per me è una cosa fondamentale nella mia vita. Da qui mi sì è venuto un dubbio che mi infastidisce ma non é che sono gay? O che lo possa diventare? È possibile mettere in discussione tutto dopo 35 anni di eterosessualità felice? Onestamente non ho mai avuto nessuna esperienza ne curiosità nel mondo gay...ho amici e colleghi a cui voglio molto bene, ma ho una paura assurda di perdere la mia eterosessualità. A me interessa solo ritornare ad essere quel ragazzo sicuro di un paio di mesi fa...come devo affrontare questo problema?

Buongiorno Ottavio,

da quello che dice non credo davvero ci siano problemi di identità sessuale. Credo si tratti invece del frequente circolo vizioso che si crea dopo una défaillance erettile. L'insicurezza che viene a prodursi diviene la causa stessa della mancata (o non sufficientemente valida) erezione in un successivo rapporto. Tale insicurezza può avere svariate origini, oltre al contingente fallimento nel rapporto. Ad esempio problemi di coppia insorti, ma anche problemi esterni alla coppia. La sua insicurezza rispetto alla sua eterosessualità potrebbe confermare una sua fragilità relativamente alla sua identità generica (non semplicemente sessuale). 

Credo che le potrebbe essere molto utile parlarne con uno psicoterapeuta. Per comprendere cosa le sta accadendo e per superare le difficoltà che sta vivendo.

Un caro saluto.