Dott. Fabio Fagnani

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Gelosia

Salve, sono sposato da 15 anni con una donna di 10 anni più vecchia di me, quando l'ho conosciuta io avevo 20 anni e lei 30... Non riesco a capire perché sono disturbato dal suo passato sessuale, premetto che conosco alcuni suoi ex e so anche quello che hanno fatto sessualmente... Ho la prova perché lei me lo ha confermato... Non so perché ma sono troppo disturbato..

Buonasera,

naturalmente occorrerebbero maggiori informazioni per dare un parere calibrato. La prima cosa che si può ipotizzare è che vi sia in lei una sorta di insicurezza che prende corpo nel timore del confronto con gli altri uomini. Ma bisognerebbe anche capire come è arrivato a sapere dei trascorsi sessuali di sua moglie. E approfondire che immagine ideale della donna ha interiorizzato. E in quali fantasie prende corpo il suo essere disturbato. Inoltre, avendo sposato una donna più grande di lei, al tempo era forse anche alla ricerca di una persona con esperienza (anche sessuale). Che cosa ha prodotto un cambiamento dell'immagine di sua moglie in lei?

Insomma... la sua breve email apre a molte domande.

Un caro saluto.