Dott. Fabio Fagnani

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Depressione

Gentili dottori, chiedo basta la volontà e il desiderio di vivere per vincere la bestia depressiva? Grazie

Buonasera,

generalmente chi sta accanto ad una persona che soffre di depressione, dopo ripetuti (quanto inutili) tentativi di dare aiuto, arriva a concludere che è proprio per mancanza di volontà e di desiderio di vivere che la depressione non si risolve. E questo anche per la sopraggiunta, inevitabile, frustrazione ed esasperazione.

In realtà fa parte della sindrome depressiva non poter attingere alla forza di volontà e al desiderio di vivere che, in modo ambivalente, coesistono con una sorta di affezione e disperazione. Ma la problematica è più ampia e non generalizzabile.

Un caro saluto.