Dott. Fabio Fagnani

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ho intenzione di scappare di casa domani

Ho 18 anni ed è da quando ne ho 11 che sono vittima di bullismo a scuola. A casa la situazione non è delle migliori e mio padre mi odia letteralmente. Mi ha mandata a quel paese molte volte e anche insultata e io sono davvero stanca di subire. Desidero tanto sparire e ho bisogno di farlo ma non saprei da chi andare. Ho tanta tanta paura ma se rimango in questa casa un solo giorno in più rischio di commettere qualcosa di folle. Si ho provato già l’autolesionismo e l’anoressia. Desidero solo sentirmi in pace vi prego di aiutarmi.

Buongiorno, vedo che ha già la consapevolezza che anoressia e autolesionismo sono sintomo di un disagio psichico, derivante sia dalla situazione familiare che scolastica. In particolare l'autolesionismo risponde all'esigenza di rendere fisico, e quindi maggiormente affrontabile, un dolore mentale ben più difficilmente comprensibile e trattabile. Penso che trovare aiuto in una psicoterapia potrebbe giovarle.

Nel caso dovesse decidere in questo senso, le raccomanderei di affidarsi ad uno psicoterapeuta, e non semplicemente ad uno psicologo non specializzato. Un caro saluto. Fabio Fagnani