Dott. Fabio Fagnani

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Credo proprio di essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire

Buongiorno io ho un problema , credo proprio d essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire, ma nn solo paura. Arrossisco proprio. Sono sempre stata una persona timida sin da piccola. Ma questo disagio si é presentato da quasi un annetto e va sempre peggiorando! Lavoro in un parrucchiere quindi ho contatto con il pubblico ogni giorno. Vivo cn l'ansia ogni santo giorno perchè ho paura che entri qualcuno a prendere appuntamento e io arrossirei , cosa che prima mi piaceva sedermi li davanti a prendere gli appuntamenti. Ora tendo a evitare certe situazioni come andare a mangiare fuori cn le amiche, rifiuto gli inviti, ma questa non ê vita! Ho solo 22 anni.
Buongiorno, difficile darle una risposta esauriente... la prima ipotesi che mi viene è che si tratti di una forte insicurezza, dovuta forse a una mancanza di accettazione di sé. Verrebbe subito da chiedersi cosa possa essere avvenuto di recente a scatenare questa sua eccessiva sensibilità all'incontro. Soprattutto considerando che qualche tempo fa non le accadeva. Occorrerebbe approfondire la sua situazione in un incontro personale. Anche per contrastare l'attuale aggravamento del suo disagio. Un caro saluto.