Dott. Fabio Fagnani

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ho un padre che ogni cosa io e la mamma gli diciamo diventa sempre minaccioso e violento

salve vi scrivo perché ho un problema grave. ho un padre che ogni cosa io e la mamma gli diciamo diventa sempre minaccioso e violento, e troppo permaloso e la situazione in famiglia è diventata veramente pesante, mia madre,dice che è schizzofrenico, e che devo stare attenta, secondo te ha ragione, poi un'altra cosa dice un sacco di parolacce e non ha il freno della lingua cosa devo fare

Gent.ma Lucia, mi chiedo quanti anni abbia suo padre…. E se vi siano problemi con l’alcool. Certo, una visita da un neuro psichiatra potrebbe essere utile per giungere ad una diagnosi e forse ad una terapia farmacologica. Che si tratti di una fase iniziale di demenza senile? Una volta escluse ipotesi di degenerazione neurologica si potrebbe provare a convincerlo ad affrontare il problema (insieme?) con l’aiuto di uno psicologo. Un caro saluto.