Ansia o Depressione?

Salve,
sto attraversando un periodo un po particolare nella mia vita, per cui mi sento sempre ansiosa e negativa e non so come affrontare questi pensieri....io e il mio fidanzato abbiamo avuto una profonda crisi nel nostro rapporto, durata circa due anni e mezzo, in cui litigavamo in modo assiduo...ci lasciavamo, ritornavamo di nuovo insieme...questa crisi è iniziata piu o meno nel 2015 e nonostante i litigi forti e pesanti, nessuno dei due aveva il coraggio di lasciare l'altro....devo ammettere che uno dei nostri problemi di coppia che ci ha portato a questa forte crisi era il sesso, soprattutto perchè non riuscivo ad aprirmi completamente sotto quell'aspetto, ero molto bigotta...forse e questo che mi ha penalizzata troppo....l'anno scorso poi continuando questa crisi ho scoperto che lui aveva un'altra...ha iniziato questa relazione fine gennaio 2017 e chiusa a giugno dello stesso anno...relazione fondata esclusivamente sul sesso vedendo la foto dell'elemento in questione...scoperto questo avvenimento abbiamo parlato molto allungo dei nostri problemi di coppia e dopo un po abbiamo deciso di ricominciare...ultimamente sono però sempre negativa...cioè ho sempre paura che possa riaccadere..nel senso ho paura di rivivere questa situazione per cui sono stata tanto male, nonostante non sembravamo superare questa crisi....ora mi sento sempre con un'ansia addosso...sempre con mille paure e mille pensieri, ma non solo questo per qualsiasi cosa, sono diventata tanto pessimista....io non ero cosi...sempre allegra...sempre positiva...non so cosa mi stia succedendo....

Gentile Carmela,

il rapporto di coppia ci dice inevitabilmente chi siamo e soprattutto scopre e rende evidenti le nostre fragilità. Ecco perché molte questioni, tenute a bada per anni, arrivano a scatenarsi durante una relazione sentimentale. Io le consiglierei un percorso psicologico all'interno del quale sarà possibile conoscersi meglio e superare quei fenomeni fastidiosi che lei evidenziava.

Per ulteriori informazioni o per un appuntamento può contattarmi al 329.80.29.784  centropsicologicodelsannio.it