Come posso ravvivare la mia passione per lui dopo 4 anni e mezzo che stiamo insieme?

Ho 21 anni e sono fidanzata da 4 anni e mezzo con lui che ne ha 21 come me. Siamo una coppia innamoratissima, legati mentalmente e fisicamente sin da subito e abbiamo sempre avuto una vita sessuale attiva. Fare l’amore per noi è speciale e in 4 anni abbiamo sperimentato molte cose. Con la pandemia, un’infezione alla vagina che ho avuto per alcuni mesi, un lutto grave e altre preoccupazioni varie, la nostra intimità non è più quella di una volta. Sono alcuni mesi che sento di essere molto distante, non riesco a sentirmi rilassata quando cerchiamo di farlo e nel momento in cui sto per raggiungere l’orgasmo mi passa la voglia, come se non fossi così invogliata a continuare o a provarci. Lui mi ha sempre eccitato anche solo con lo sguardo o con una stretta, non che ora non mi piaccia più ma non sento di essere così eccitata. La monotonia ha contribuito sicuramente visto che non abbiamo sempre la possibilità di avere una casa tutta per noi e spesso ci dobbiamo accontentare di poco tempo per fare l’amore o di farlo in macchina, garage…Diciamo che quelle provocazioni da parte sua o mia che prima c’erano ora mancano. Sono anche intenzionatissima a farlo, metto il mio intimo sexy e quando poi siamo sul punto di iniziare preferisco smettere…anche per paura di non riuscirci. Nei preliminari riesco a raggiungere l’orgasmo dopo poco e lo stesso lui, ma nel rapporto vero e proprio non riesco a raggiungerlo da molto ( e pensare che prima raggiungevamo il 90% delle volte l’orgasmo insieme, non è cosa da tutti). Non riesco a capacitarmi di come possiamo essere adesso così lontani, noi che siamo da sempre stati intensi e profondi. La vivo molto male perché mi fa sorgere tanti dubbi riguardo cose che forse non riguardano neanche questo problema che abbiamo, inoltre lui si allontana sempre di più perché non sa come comportarsi nei miei confronti…

Gentile Marta, le coordinate del desiderio sono molto complesse e sensibili a vissuti sia individuali che di coppia, non facilmente identificabili. Per tale motivo, quando ci si trova in una condizione di empasse, così come lei descrive, sarebbe opportuno parlarne con uno specialista, la aiuterà sicuramente a capirci di più e risolvere la faccenda. Le auguro il meglio.

Dr Antonio Raia