A 48 anni è possibile innamorarsi in questo modo?

Gentile servizio di consulenza di “Psicologi Italia.it“, sono un uomo sposato da 18 anni con un matrimonio, sino a due mesi fa, alquanto tranquillo, anche se negli ultimi tempi si era appesantito grazie ad alcui dubbi. Conosco da più di un anno una donna (40 anni, sposata) con cui avevo rapporti esclusivamente di amicizia e con la quale condividevo solo attività sportiva e pacifiche chiaccherate (peraltro fatte proprio durante tali attività). Sentivo crescere, comunque, un'attrazione reciproca che ho cercato di seppellire in ogni modo ma, come si può intuire, non ce l'ho fatta. Ci siamo dichiarati a vicenda e abbiamo scoperto di essere innamoratissimi uno dell'altra, al punto che per stare assieme anche un quarto d'ora, facciamo “salti mortali“. Nessuno dei due ha figli e mi chiedo se questa sia una delle ragioni per cui abbiamo visto oltre il ménage familiare. A 48 anni è possibile innamorarsi in questo modo ? E' possibile esserlo al punto di mettere in dubbio un matrimonio? E' evidente che, con molta probabilità, manca qualcosa al mio rapporto matrimoniale, ma per ora non riesco a scorger nulla (e forse sarà per il forte convolgimento). So solo che non voglio vivere così: mi sento un assurdo ipocrita. Sono seriamente in difficoltà, nonostante sia veramente innamorato. Grazie per ogni vostro eventuale consiglio

Gent.le Alessandro,

Situazione complessa e faticosa la tua. Emozioni e stati d'animo contrastanti. Desiderio e colpa. Penso che un aiuto terapeutico per leggere con maggiore chiarezza e lucidità i dubbi e le domande che ti poni possa essere opportuno.

Un caro saluto