Dott.ssa Patrizia Mattioli

leggi (2)

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologo, Psicoterapeuta

In asilo di mio figlio ci dicono che fa scarabocchi

Buongiorno. in asilo, di mio figlio Giovanni (nato ad 8 mesi ad agosto 2011) ci dicono che fa scarabocchi, invece di disegni compiuti e che non colora bene come gli altri bimbi, ne' fa attività ginnica, se non sollecitato e seguito. ma davvero conta che ogni bimbo faccia copia e incolla? il bambino, per vari motivi (postura e dieta), è stato visto da un neurologo e da un pediatra a piu' riprese e entrambi lo hanno definito senza alcun problema, dal punto di vista psicomotorio e relazionale. A casa disegna, colora, salta, balla al suono delle canzoncine dell'asilo (anche quando, per motivi legati al lavoro di noi genitori , è con i nonni) sara' il caso di cambiare asilo (penso che, vista l'eta' avanzata delle insegnanti, le metodologie sono rimaste indetro..) o di preoccuparci davvero per un bimbo sereno e intelligente (coniuga già i verbi nel parlare, ad esempio..)? a maggior ragione visto che queste osservazioni vengono fatte, dalle suore dell'asilo, a noi 2 genitori in presenza dei bimbi (che chiamano Giovanni 'scarabbocchione', forse perchè lo han sentito dire..). grazie per il supporto.

Gentile papà, se le valutazioni degli esperti sono avallate da un aspetto sereno del bambino, le direi di non preoccuparsi. Se invece il bambino manifesta insofferenza per la scuola, malesseri o altro allora la questione va approfondita e lo scarabocchio a scuola potrebbe indicare un disagio, altrimenti potrebbe essere una piccola affermazione di personalità in un ambiente che magari sente un po' oppressivo.