Dott.ssa Patrizia Mattioli

leggi (2)

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Non so come comportarmi!

Buona sera sono molto confusa, mi chiedo se come madre sto sbagliando tutto.

Mia figlia di 14 anni ha una libertà che io mi sognavo alla sua età; esce il sabato, dorme da amici.

Cerco di darle ciò che la rende felice, o almeno credo; parliamo non di tutto, ma cerco di essere sua amica. Oggi mi ha detto che io sono pazza, che dolore per me, cosa ho fatto per sentirmi dire pazza, atteggiamenti arroganti verso di me, allora penso che ho sbagliato tutto con lei, forse le ho dato troppa libertà?

Gentile Maria Grazia,

lei non spiega il contesto in cui è avvenuta questa accusa, ma le direi di non prendere troppo alla lettera Le reazioni di sua figlia. Certe reazioni aggressive sono comuni durante l’adolescenza e hanno l’obiettivo di affermare l’individualità che si va man a mano costruendo e con questa l’autonomia. E’ un momento difficile per i genitori ed è importante che padre e madre possano contare uno sul sostegno dell’altro e che siano compatti di fronte ai figli. Concedere libertà non significa autorizzare qualsiasi cosa, nè che non ci siano più regole da rispettare, a volte però è bene non raccogliere le provocazioni e sforzarsi di mantenere un dialogo rispettando gli spazi, ma vigilando a distanza.