Dott.ssa Patrizia Mattioli

leggi (2)

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologo, Psicoterapeuta

HELP PLEASE

Gentilissimi medici
Mi chiamo Luca e soffro ( credo ) di ansia enorme da parecchi anni. Volevo chiedere: e' possibile mettersi in testa di vedere male (fatta visita oculistica e a parte la mia patologia tutto ok e la dottoressa ha detto che gli occhi stan bene), sentire male (paura di diventare sordo come mio padre)?

Il mio medico, che mi conosce da decenni, dice che io faccio nascere problemi che non ci sono. Possibile?
GRAZIE

Gentile utente,

stabilito che non ci sono problemi di natura organica si può ritenere che un disturbo visivo o uditivo sia di natura psicosomatica. Questo non vuol dire che non esista o che non sia un problema per chi ne soffre, ma piuttosto che la soluzione va ricercata in ambito psicologico. Per farsi un quadro più preciso, è utile risalire al momento in cui sono iniziati i sintomi, o sono peggiorati, e cercare di ricostruire il contesto affettivo in cui questo è accaduto (variazioni nei rapporti sentimentali, lutti, dispiaceri di qualsiasi natura, ecc..)

Un cordiale saluto.