Dott.ssa Patrizia Mattioli

leggi (2)

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto

Ho molte cose di cui ho paura e a momenti alterni di piu'.Ho perso un fratello giovane di 33 anni in modo tragico e ho il terrore di perdere i miei a momenti di piu', Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto che sembra non sia mai colmato dalle situzioni affettive presenti . Non ho un compagno da molti anni e tra la paura, e uno strano effetto nervoso che si genera ogni volta che avvicino un uomo sembra che preferisco tener chiuso il capitolo insomma sono un po' preoccupata per me.

Cara Elisabetta, perdite importanti influiscono sul proprio stato d'animo anche per tempi molto lunghi, e sensibilizzano alla perdita in generale, tanto di più, quanto più inaspettata e tragica è stata la perdita stessa. Molte delle paure di cui parli potrebbero proprio essere in relazione alla perdita del fratello non ancora elaborata. Può darsi poi che il lutto si sia inserito in un tuo momento di vita o in un modo di vedere la vita, già caratterizzato da certe sensibilità allora anche le relazioni sentimentali possono essere valutate con gli stesi schemi e magari tenute a distanza per evitare anche solo il rischio di perderli. Se ti piace la psicologia ti consiglio di leggere qualche libro sull'argomento, per esempio di Bowlby (Attaccamento e perdita vol. III - la perdita - Boringhieri) o Murray Parkes (Il lutto - studi sul cordoglio negli adulti- Feltrinelli) e considerare anche l'eventualità di un colloquio con uno specialista.