Dott.ssa Patrizia Mattioli

leggi (2)

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono anni ormai che non sto' al massimo

sono anni ormai che non sto' al massimo, ricordo la mia gioventu' con tanta gioia. Ho perso solo da due annio un fratello in maniera drammatica. per due anni mi sono accalcata in impegni per mettere apposto, ordianre documenti pagamenti che gestiva lui e oltre al dolore ho affrontatao altre difficvolta' , mio padre che e' stato male la tristezza di mia madre il poco lavoro problemi di soldi ma sembrava ce la facessi ora fvolevo fare un po' di mente locale per me stessa visto che non ho un copmpagno da 15 anni. ma sembra non ci sia mai tempo e mai la predispozizione, mi trovo in crisei sempre. Un senso di solitudine forte il terrore di perdere i miei, mi attanaglia. Ho precedenti esperienze di psicoterapia senza successo , ho preso psicofarmaci. insomma ci sto' a soffrire ...se questa e' la strada , parecchi manuali dicono cosi': lasciar fluire le sensazioni , ma a volte ho paura delle mie reazioni perche ' la pressione e' molto molto fort, forse esiste di peggio . ma a me sembra tanto cosi'
E' vero l'emozione prima o poi defluisce. A volte però per contenere vissuti emotivi dolorosi si restringe il proprio campo di azione questo restringimento può procurare ulteriore sofferenza e ulteriore restringimento del campo. Mi rendo conto che è un discorso un pò teorico, quello che voglio dirle è che è importante far defluire l'emozione, ma che questo deve avvenire in una progressione o non in una regressione. Per quanto sofferente l'individuo deve avere il senso che sta "uscendo" o per lo meno andando verso l'uscita del tunnel. Lei ha quest'impressione? Da quello che scrive capisco che il suo percorso di vita si è forse interrotto molto prima del lutto, che è andato ad appesantire una condizione già pesante. Delle letture che le ho consigliato forse quella di Bowlby Attaccamento e perdita, è la più adatta e non solo il volume sulla perdita, ma anche quello sull'attaccamento(I volume), potrebbe trovarci elementi interessanti che possono aiutarla a capire meglio la paura di perderli e il rapporto che ha con loro.