Dott.ssa Patrizia Mattioli

leggi (2)

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia

salve,da alcuni mesi,non sono piu me stessa,improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia,mi sento venire meno e ho le mani fredde e tremore improvviso.ho fatto tac risonanze ecografia cardiaca dalla quale risulta un reflusso perche non si chiude bene la valvola e un parziale blocco di branca destro.le volevo chiedere se i miei malori possono dipendere da questo problema ?se si cosa mi consiglia di fare? non vivo piu una vita normale .grazie

Gentile Barbara, il problema organico ha sicuramente il suo peso, dovrebbe parlarne con il medico che la segue e sentire se ci sono rimedi. Dal punto di vista psicologico è importante prestare attenzione al vissuto che accompagna queste reazioni fisiche.Un malessere fisico mette sempre in crisi il personale senso di sicurezza, delle volte però può esserne amplificata la portata soprattutto se contemporaneamente ci sono altre importanti questioni in corso, nella sfera familiare o in quella professionale.