Dott.ssa Patrizia Mattioli

leggi (2)

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Bambino 4 anni ansioso al distacco con la mamma

Buongiorno. Ho un bimbo di 4 anni che in ogni occasione di distacco da me piange. Piange se lo lascio dai nonni, piange se lo lascio con gli zii, la mattina davanti la classe o il pomeriggio in piscina, ma anche ad una festa in cui deve stare senza di me. Lui è consapevole di dover trascorrere del tempo senza di me e fino al luogo dove lo porto ci va sereno (apparentemente), ma nel momento del saluto si dispera, mi dice che ha bisogno di un altro abbraccio o bacio e che non ce la fa. É palese la sofferenza di quel momento. Soffro personalmente di ansia e attacchi di panico e riscontro in queste fasi in lui una vera angoscia. Non so mai come comportarmi, anche perché insegnanti di scuola o di nuoto possono solo prenderlo e portarlo nell’attività, ma io cosa devo fare? Dopo l’attività devo parlarne con lui? Questo capita ogni mattina, é capitato tutto il primo anno di materna e anche ad oggi nel secondo anno. Mi sono ormai arresa ma è frustrante. Potete aiutarmi?

Gentile mamma, i bambini piangono per esprimere il dispiacere di allontanarsi da una figura preferita. Va considerato poi che  i figli sono molto sensibili ai nostri stati d'animo ed è possibile che al dispiacere si aggiunga la preoccupazione che percepisce nella mamma che lo lascia in quel momento.

Si faccia aiutare da un collega della sua città, a capire meglio i suoi stati d'animo al distacco dal bambino. Se lei sta meglio forse anche lui accetta meglio di lasciarla, magari il pianto dura meno oppure non piange per niente.

Un cordiale saluto.

Dr. Patrizia Mattioli