Dott.ssa Patrizia Mattioli

leggi (2)

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Tradimento non confessato

Buongiorno, vorrei raccontare la mia storia: Fidanzato da 8 anni con una ragazza che mi da tutto e in una relazione felice per me. Un anno fa ho conosciuto una collega (anche lei fidanzata) con la quale si è creata una sintonia e dopo un pò di tempo siamo finiti a letto insieme. La storia è durata 3 mesi fino a quando lei ha lasciato il ragazzo e ha messo me di fronte ad una scelta. Io ho scelto la mia ragazza però ora come devo comportarmi con lei? Confessare oppure non dirle mai nulla per tutta la vita? Questa cosa a lungo andare può distruggere il nostro rapporto?

Gentile Marco il tradimento è un momento importante nella storia della vita di coppia a volte utile a mantenere la coppia stessa rinnovarne la passione e la scelta di decidere se comunicarlo o meno è una decisione molto delicata se lei al senso preciso di che cosa, quale carenza vissuta nella coppia,  l'ha spinta tra le braccia di un'altra ragazza e questo possa essere utile ai fini di una maggiore reciprocità della relazione con la sua fidanzata, è giusto dirlo altrimenti è meglio tacere e tenersi tutte le reazioni personali a partire dai sensi di colpa

Potrebbe esserle utile confrontarsi di persona con uno psicoterapeuta per valutare tutte le sfaccettature delle diverse decisioni

Un cordiale saluto

dr. Patrizia Mattioli