Dott.ssa Paola Bianchi

leggi (4)

Dott.ssa Paola Bianchi

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Viale Vasco de Gama, 16 - 00121 Roma (RM)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Roberto 02/02/2022 paziente verificato

Ho intrapreso il percorso con la Dott.ssa Bianchi in un periodo molto buio della mia vita. Non ero molto fiducioso dei risultati che avrei raggiunto con la terapia, ma a 3 anni di distanza ho riscontrato un enorme miglioramento nella mia qualità di vita. Continuerò il mio percorso consapevole del fatto che sarò in grado di raggiungere la completa guarigione.

Elisa 26/10/2021 paziente verificato

Dottoressa preparatissima, accurata e sempre presente; eccellente nella sua professione mi ha permesso di uscire da un periodo buio della mia vita, e se ora sto bene lo devo solo a lei. Grazie mille dottoressa!

Lucrezia 23/10/2021 paziente verificato

Ho incontrato la dottoressa Paola Bianchi in un momento particolare della mia vita Oltre ad essere una grande professionista è una persona dotata di grande sensibilità e umanità

presentazione

La mia esperienza in molti ambiti si concentra sul sostegno psicologico in tutte le varie fasi del ciclo vitale e si rivolge a adolescenti, adulti, coppie, genitori e persone in terza età. Sono anche Psicoterapeuta per il trattamento dei disturbi che hanno un impatto significativo nella vita personale, relazionale, e nei vari contesti in cui la persona vive. Ho maturato esperienza nel trattamento dei disturbi post traumatici da stress, depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi relazionali-affettivi, depressione da lutto irrisolto, stress lavoro correlato, problematiche adolescenziali e problemi di coppia. Pratico la Mindfulness e sono consulente per l'orientamento personale e professionale e operatore per la stimolazione cognitiva nella persona con demenza.

Il mio approccio

Utilizzo un approccio  Umanistico Integrato, particolarmente efficace poiché utilizza principi e tecniche di vari modelli per  piani di trattamento unici e personalizzati alle proprie esigenze. 

aree di competenza

  • Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
  • Problematiche legate all'autostima
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Depressione
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Supporto Psicologico Online

Nulla è permanente tranne il cambiamento; tutto scorre nulla si ferma. (Eraclito)

Formazione professionale

Il forte interesse verso i processi mentali, affettivi e relazionali delle persone l'ha guidata nella scelta della facoltà di Psicologia indirizzo Clinico di Comunità.

Si è laureata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sperimentale dal titolo “La differenziazione psicologica e cognitiva nei gemelli monozigoti e dizigoti” in collaborazione con l’Istituto Mendel di Roma.

Ha svolto il tirocinio post lauream presso il Dipartimento di Salute Mentale e il Centro Diurno per la riabilitazione di pazienti con disagio psichico, nella ASL Rm 5.

Dopo la laurea Paola Bianchi ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC nella quale ha conseguito il Diploma di Specializzazione di Psicoterapeuta Individuale e di gruppo.

Negli ultimi anni ha continuato ad ampliare la sua formazione attraverso il Master in Assessment Psicologico e Valutazione Psicodiagnostica: somministrazione e interpretazione dei risultati di Test proiettivi e di Personalità e il Master Breve intensivo per la coppia.
Ha partecipato alla Conferenza internazionale tenuta a Roma da John Norcross: “Una nuova terapia per ogni paziente: personalizzare il trattamento con una metodologia efficace”.

Partecipazioni

Autrice di diversi articoli pubblicati sulla Rivista semestrale di studi e ricerche Integrazione nelle Psicoterapie edizioni Aspic, in particolare:

La terapia psicologica durante i trapianti e le donazioni, n.2 – 2012; (FILE Pdf)
La diagnosi in psicologia clinica: il modello dei Big Five, n.3 – 2013; (FILE Pdf)
Orientamento innovativo AspicArsa: finalità e azioni, n.5 – 2015. (FILE Pdf)

Autrice del libro Genitori, orientarsi verso il futuro
pubblicato nel 2015 dalla casa editrice Sovera.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 9973 dal 17/12/2001

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Paola Bianchi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione