Dott. Cristian Livolsi

leggi (13)

Dott. Cristian Livolsi

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Come superare la paura di parlare con gli altri?

Buongiorno, da diversi anni soffro di un disturbo che vorrei risolvere o quanto meno capire che strada percorrere. Mi capita spesso che mentre sto parlando non riesco a pronunciare la parola che sto pensando, balbetto, inciampo sulle parole,e a volte pronuncio altre parole piu' semplici da dire.
Stessa cosa mi succede se devo telefonare, sopratutto se in presenza di altre persone, evito proprio, perche' comincio a sentire tachicardia e sensazione di calore.
Nella vita lavoro in ufficio pubblico, e nel tempo libero canto, mentre canto riesco a non avere nessuno di questi problemi, la mia voce non si è mai bloccata.
Adesso ho due figli piccoli e recentemente durante una riunione scolastica, mi è stata posta una domanda e ho sentito tachicardia,e un forte tic agli occhi, come se avessi anche dei bagliori che mi accecassero.

Vorrei risolvere e capire che strada seguire. Grazie.

I disturbo che lei descrive potrebbe cadere o in una Fobia Sociale oppure in un disturbo d'ansia specifico. In entrambi le ipotesi siamo dentro i disturbi d'ansia. Per questa tipologia di diagnosi è utile che esegua un percorso di psicoterapia mirato alla desensibilizzazione del problema. Si affidi con serenità a un collega della provincia in cui Lei abita.