Dott. Francesco Pinto

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Ho deciso di separarmi da mio marito. Nostro figlio di 8 anni, ha percepito questi cambiamenti e vorrei parlargli

Buongiorno, ho deciso di separarmi da mio marito perchè mi sono accorta di non esserne più innamorata, ovviamente non improvvisamente, ma è una condizione maturata nel tempo e dovuta a molte incomprensioni tra di noi. Ora, nostro figlio di 8 anni, ha percepito questi cambiamenti e vorrei parlargli, mentre mio marito non è d'accordo. Io vorrei sapere qual'è il modo migliore per metterlo al corrente della situazione che comporterà inevitabilmente cambiamenti per tutti e tre. E, soprattutto, posso parlargli da sola se lui non è d'accordo a farlo insieme? per me aspettare non è buona cosa perchè il bambino fa domande e, secondo me, ha già elaborato la situazione. Grazie.

Gentile signora Cinzia, credo che suo figlio abbia il diritto di sapere come stanno stanno le cose soprattutto se ha già intuito qualcosa. Nella chiarezza anche vostro figlio avrà l'opportunità di essere chiaro con voi genitori: parlare del suo dispiacere e delle sue paure e così voi avrete l'opportunità di rassicurarlo che la mamma ed il papà rimarranno tali anche dopo la separazione. Credo che sia meglio se riusciste a parlarci insieme, ma se non riuscite a mettervi d'accordo su tale opportunità, parli lei a suo figlio.