Perché mi comporto sempre allo stesso modo con gli uomini?

Salve, vorrei capire perché mi comporto sempre allo stesso modo con gli uomini....credo di odiarli, ma allo stesso tempo ne ho paura forse...convivo da 24 anni con un uomo, una convivenza conflittuale da sempre, lui problemi con la tossicodipendenza, due figli di 18 e 13 anni, il secondo affetto da sindrome genetica con disabilità intelletiva e quindi tanti problemi....ho sempre seguito i miei figli da sola, lui era preso dai suoi problemi, ora ne è uscito e vorrebbe fare il padre, ma credo sia tardi....io ho perso la stima in lui, così lo respingo dicendogli di continuo di andarsene per sempre.....forse non è ciò che voglio, non lo so più nemmeno io..... Vorrei riprendermi la mia vita, pensare a me , ma non è facile .....ho chiuso anche con mio padre , mi da delusa tanto.....da un anno ho conosciuto un altro uomo che, inizialmente si è presentato come separato in casa, vedevo in lui un isola felice, poi ho iniziato a scoprire che sua moglie era incinta , ed hanno avuto il loro bambino, dopo anni che ci provavano, lui non era affatto separato ma solo in crisi, nonostante ciò ho continuato la relazione fino al punto di non poterne fare più a meno..... Ma sono travolta dalla gelosia per sua moglie, per suo figlio, per la sua vita, e faccio continue scenate, lo mollo di continuo ma poi torno....o torna lui con mille scuse e ricominciamo da capo....credo che lo lascio e lo allontano per avere delle prove da lui....ma mi ha detto chiaramente di amarmi , me lo dimostra con mille attenzioni, ma non lascia sua moglie e suo figlio.....dice di volerle bene ma di non amarla....ama me , ed io lo allontano....forse è il mio modo di farmi amare? Allontano mio marito, allontano lui.....perché mimcomporto così ?

Buonasera Francesca,

purtroppo non è possibile dare una risposta univoca alle domande che lei si sta ponendo, non senza conoscere la sua storia familiare e personale in maniera più approfondita. Non esistono risposte o soluzioni uguali per tutti.

Dalle sue parole si coglie il senso di frustrazione e la stanchezza rispetto alle situazioni che sta vivendo e, a volte, arrivare a questo punto può essere un momento di svolta positiva per decidere di cambiare a farsi aiutare a comprendere più a fondo le dinamiche in gioco. Sembra esserci anche molta confusione, lei stessa afferma di non avere chiaro quello che vuole.

Spesso accade che le vicende passate della propria vita condizionino anche pesantemente le scelte del presente; per questo è fondamentale comprendere il passato per modificare il presente e, di conseguenza, il futuro. Un errore che spesso si commette è quello di sbilanciarsi verso gli altri, di cercare fuori la sicurezza e l’apprezzamento dei quali abbiamo bisogno, piuttosto che rientrare in noi stessi per trovare le risposte e le risorse che ci servono per ricostruire un equilibrio personale. Lei scrive “Vorrei riprendermi la mia vita, pensare a me” e credo che questa sia la direzione che dovrebbe cercare di seguire e l’obiettivo che si dovrebbe porre: mettere da parte quello che gli altri dicono e pensano e capire prima di tutto cosa desidera lei. In questo potrebbe avere bisogno di aiuto e un percorso psicologico potrebbe sicuramente aiutarla a fare chiarezza e a prendersi cura di se stessa.

Cordiali saluti.