Dott.ssa Laura Bonanni

Psicologa, Psicoterapeuta

E'meglio un Life coach o uno psicologo nel mio caso?

In breve: sono una ragazza ormai adulta, ho una vita non salutare e piena di ozio, so cosa dovrei fare per migliorare la mia vita, ma non riesco ad avere la spinta e la costanza per farlo. Sono una persona che rimanda sempre al domani quello che potrebbe fare oggi. Mi piacerebbe parlare con uno specialista per poter migliorare la mia vita, capire come fare per superare questo grande ostacolo che non so cosa sia, perché non ho grandi problemi apparenti.. Mi piacerebbe parlare anche della mia vita in generale però che, come un po' per tutti penso sia un po' incasinata, sopratutto con la mia famiglia con la quale non riesco molto a comunicare.
Detto questo, anche se non conosco molto la figura del Life coach credo che potrebbe aiutarmi a raggiungere molti dei miei obiettivi come il benessere e lo studio. D'altro canto però non so se potrebbe anche aiutarmi ad affrontare altri problemi più radicati dei quali non sono a conoscenza.
Per questo volevo un parere su quale figura dovrei orientarmi.

Grazie

Gentile utente la risposta se l'è quasi data da sola ( facendosi ottime domande)

per una maggiore tutela della sua salute e per trovare in tempi abbastanza ragionevoli, una guida sicura, consulti il sito ufficiale dell'ordine degli psicologi nazionale e in base alla regione in cui vive può approfondire con professionista a lei più vicino.

NB: nel sito dell'ordine regione Lazio c'è una nutrita spiegazione su varie figure professionali.

Cordiali saluti