Dott.ssa Laura Bonanni

Psicologa, Psicoterapeuta

Relazione extraconiugale

Sono sposato dal circa 7 anni e abbiamo un figlio dodicenne. Circa 4 anni fa viaggiando per lavoro ho conosciuto una ragazza e ora sono 4 anni che ci vediamo di nascosto trascorrendo qualche fine settimana insieme quando possibile. La relazione e diventata sempre più importante è l’ultima volta che ci siamo visti due settimane fa abbiamo fatto l’amore. Sono veramente innamorato di questa ragazza è vorrei passare il resto della mia vita con lei ma temo la separazione e la sofferenza che potrei causare a mia moglie e mio figlio. D’altro canto non credo posso stare con mia moglie solo perché mi duole farle del male., sarei infelice per il resto della mia vita e lo sarebbe anche lei. Aggiungo inoltre che il nostro rapporto non è mai stato un rapporto completo; prima di sposarci ci fu un primo tradimento che confessai e successivamente nel 2017 mia moglie minaccio di lasciarmi per conflitti e incomprensioni. Spero in un vostro consiglio ed eventualmente un contatto con un vostro collega Con cui poter parlare.
Grazie
S..

Buona sera signor Stefano. Credo che il conflitto che lei stia vivendo sia forte e credo pure che lei abbia tutti gli elementi per mettere in atto una decisione. Tuttavia qui c'è qualcosa di molto forte e profondo ad un livello emotivo che certamente la limita, la blocca nell'operare una scelta che, a prima vista appare scontata: ama un'altra donna, con sua moglie non c'è stato mai un rapporto completo, sua moglie dopo la sua rivelazione di un tradimento prematrimoniale la voleva lasciare.

Le dico: una scelta "a prima vista" scontata, poiché lei sembrerebbe un po' confuso in merito al rapporto con sua moglie fin dal tempo del fidanzamento, perché, altrimenti non avrebbe attuato un tradimento in quel periodo o comunque, quel tradimento l'avrebbe dovuto far riflettere sulla scelta matrimoniale.

Ed ora, tale scelta matrimoniale ritorna a metterla in crisi per via di una ragazza

Ha fatto molto bene a scrivere perché spesso già il mettere nero su bianco, interagendo con qualcuno può essere di ausilio. E spero che per lei possa esserlo

In merito a consigli, nessuno può fornirne, in un ambito così delicato che coinvolge diverse persone e livelli, tantomeno uno psicoterapeuta che per sua specificità professionale, non da consigli, bensì aiuta una persona a trovare sue risposte e strategie in sintonia con il proprio sistema valoriale, la propria natura e, non da ultimo, la propria storia di vita

Per ciò che riguarda il contatto con un collega, credo che possa lei stesso sceglierlo poiché ve ne è un'ampia gamma di consultazione, anche in merito, e non solo, alla vicinanza al suo domicilio

in bocca a lupo per la sua vita

Dottoressa Laura Bonanni