Dott.ssa Alessandra Boccasecca

Dott.ssa Alessandra Boccasecca

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Arrivo ad abbuffarmi perché tanto dopo vomito tutto

Ciao..sono una ragazza di 22 anni..sono alta 1.64 e fino a maggio 2015 pesavo più di 80 kg..poi ho cominciato a mettermi a dieta, mangiavo meno e mi muovevo molto di più (2 ore al giorno ogni giorno di sport). Ho cominciato a perdere peso e ora peso sui 59 kg..il problema è che verso dicembre ho cominciato a mangiare sempre meno e a muovermi ancora di più. Mangiavo molto molto poco. Poi però ho scoperto il vomito. All' inizio erano episodi saltuari e vomitavo solo quando mi capitava di “sgarrare“ e poi perdevo il controllo di ciò che mangiavo. Ma gli episodi sono diventati sempre più frequenti e adesso arrivo anche ad abbuffarmi perché tanto dopo vomito tutto. E questo mi capita ormai ogni giorno. Ho letto un po' in giro e ho visto che potrebbe crearmi molti problemi tra cui l'infarto. Ho molta paura di questo e io non voglio morire ma è più forte di me e ho paura di non riuscire a smettere. E non so cosa fare. è una buona idea parlarne con la mia dietologa? Cosa posso fare?

Le problematiche legate al cibo purtroppo spesso sono sintomo di un disagio interiore. Si tende infatti a colmare tramite il cibo un vuoto emotivo, una carenza di affetto, oppure aspetti legati alla gestione della rabbia o del senso di colpa. Il cibo diventa così una medicina che cura dal malessere interiore. 

Ma questo che sembra un metodo di gestione efficace del conflitto emotivo a breve termine, diventa poco dopo una trappola, una soluzione che a lungo termine ci danneggia o addirittura ci procura, come nel tuo caso, una situazione di pericolo per la tua salute fisica.

Spesso il legame con il cibo, e come modalità di soluzione dei propri conflitti emotivi, ha origine nella nostra infanzia e nel rapporto con le figure importanti per la nostra crescita psicoemotiva.

Se può interessarti io ho scritto un interessante articolo su questa tematica, te lo segnalo:

bolognapsicologo.com/fame-emotiva-come-riconoscerla/

In bocca al lupo