Presentazione - Dott.ssa Alessandra Boccasecca
La Dott.ssa Alessandra Boccasecca ha conseguito la Laurea Quinquennale in Psicologia (V.O) nel 2004 ed in seguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Nell’ ambito clinico, ha collaborato presso l’Ausl di Modena all’interno dei settori di Psicologia Clinica e Psichiatria e presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi nell’U.O. Disturbi del Comportamento Alimentare.
Ha svolto esperienze nell’ambito dell’Assessment Psicologico, con particolare riferimento all’utilizzo di test e strumenti maggiormente utilizzati nell’area clinica, giuridica e medico/legale; e nella conduzione di colloqui di valutazione psicologica e di personalità.
E’ una professionista abilitata E.M.D.R. ed utilizza questa efficace tecnica per la cura dei disturbi post traumatici, elaborazione del lutto ed esperienze di vita difficili.
Nella pratica clinica attualmente svolge attività libero professionale, occupandosi di Consulenza Psicologica e Psicoterapia rivolti al singolo, alla coppia ed al gruppo.
Tra le Problematiche trattate dalla Dott.ssa Boccasecca all’interno dei suoi studi professionali siti a Bologna centro e Bazzano, troviamo:
- Disturbi d’ansia: Attacchi di Panico, Fobie Specifiche, Disturbo Ossessivo Compulsivo.
- Disturbi dell’Umore: Depressione Maggiore, Distimia, Disturbo Bipolare.
- Disturbi dell’Alimentazione: Anoressia Nervosa, Bulimia, Obesità.
- Disturbi della Sfera Sessuale
- Problematiche dell’adolescenza
- Problematiche di Coppia
- Disturbi di Personalità
- Disturbo Post traumatico da Stress
- Lutto, Separazioni, Crisi esistenziali
- Percorsi di Crescita Personale ed Autoconsapevolezza
- Assertività e miglioramento dell’Autostima
Svolge, infine, gruppi terapeutici sulle tematiche di: Regolazione delle Emozioni, Ansia, Depressione, Disturbi Alimentari/Obesità e Gestione dello Stress.
ultime Domande e risposte
Penso che il mio ex sia un borderline
Gentilissima Barbara, ho letto attentamente la tua domanda. In quello quello che scrivi, ci leggo la ricerca di conferma che il ragazzo che hai frequentato sia affetto da un "disturbo", ...
Perché non sono soddisfatta di me stessa?
Salve, l'adolescenza è un momento molto difficile nel ciclo di vita di una persona. Non si è più bambini, ma non si è ancora diventati membri onorari del club degli ...
Arrivo ad abbuffarmi perché tanto dopo vomito tutto
Le problematiche legate al cibo purtroppo spesso sono sintomo di un disagio interiore. Si tende infatti a colmare tramite il cibo un vuoto emotivo, una carenza di affetto, oppure aspetti legati alla ...
ultimi articoli pubblicati
Controllare la rabbia. Prevenire è meglio che sbottare.
Si può imparare a controllare la rabbia semplicemente imparando a non perdere la calma. In questo ...
18 Marzo 2016
LEGGIaree di competenza:
- Psicologia giuridica e perizie in ambito civile e penale
- Percorsi di elaborazione del lutto
- Test diagnostici e interventi psicoterapeutici
- Difficoltà lavorative e mobbing
- Attacchi di Panico
- Disturbi del comportamento alimentare