Dott.ssa Alessandra Scala

Psicologa, Psicoterapeuta

Ho da circa un anno e mezzo una relazione con una donna la quale è già legata ad una persona che fa parte di una setta pseudoreligiosa

Salve mi chiamo Marco Valentini, ho da circa un anno e mezzo una relazione con una donna la quale è già legata ad una persona che fa parte di una setta pseudoreligiosa chiamata “opera“ la quale fa capo ad una persona un certo giorgio Dibitonto. Il suo compagno insieme al gran capo hanno assistito la mia compagna (dietro compenso) all'inizio della loro storia, così si sono conosciuti salvandola da una grave forma depressiva, da allora lei è rimasta legata al suo compagno da un rapporto di dipendenza non riesce ad uscirne, nonostante questa persona si sia dimostrata totalmente inaffidabile ( l'ha lasciata 4 volte senza preavviso, la tratta male si comporta da padrone a casa sua senza partecipare alle spese del quotidiano e altro ancora senza considerare i particolari dei loro rapporti intimi. E' completamente incapace di affrontarlo rendendo impossibile la nostra storia, deve tornare a casa perchè lui si annoia o per preparargli la cena, è servito e riverito, lei vive costantemente con i sensi di colpa. Nonostante i nostri sentimenti siano molto forti non riesce ad uscirne. Che posso fare Amo molto questa donna e vedo il loro futuro già tristemente scritto se resterà con lui . Perchè poi queste persone scelgono ricchi o benestanti? La ringrazio anticipatamente

Salve Marco,

posso comprendere il suo vissuto di impotenza di fronte a tale situazione.

Da quello che leggo posso estrapolare, tralasciando il problema “setta” che meriterebbe un approfondimento in separata sede, la difficoltà che la sua compagna ha di “separarsi” e quindi tutto il vissuto collegato a questo rapporto di dipendenza affettiva che la tiene “legata” a quest’uomo.

L’unica soluzione che posso consigliarle, qualora questa donna voglia realmente affrontare il problema per trovare una soluzione definitiva, è quella di suggerirle un percorso psicoterapeutico in grado di comprendere le dinamiche che impediscono la possibilità di separasi definitivamente, e dunque superare il problema della dipendenza.

Allo stesso modo, mi sento in dovere di suggerirle una psicoterapia, anche a lei, in modo da comprendere aspetti profondi legati al legame con questa donna.