Dott.ssa Alessia Marchetti

leggi (2)

Dott.ssa Alessia Marchetti

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista, terapeuta E.M.D.R. e istruttrice di Mindfulness

Come uscire dalla dipendenza dal gioco d'azzardo?

Buongiorno a tutti, il mio ragazzo soffre di dipendenza dal gioco d'azzardo da ormai qualche anno, non gioca sempre, capita una volta in 3/4 mesi, ma quando lo fa perde cifre molto elevate e quando succede, lui si rende conto che effettivamente ha una dipendenza, ma non riesce a fare il passo di andare a parlarne con qualcuno che potrebbe dargli una mano. Io ho provato in tutti i modi ad aiutarlo, andando anche in un centro per le dipendenze a parlare con uno psicologo per lui, ma non so più cosa fare.

Gent.ma Amanda, lei non può risolvere la dipendenza del suo fidanzato.

È lui che deve prendere coscienza di avere un problema e decidere di farsi aiutare.

Molto spesso purtroppo il meccanismo che si innesca è quello che lei stessa descrive.

Solo quando avviene un evento importante, quale una grossa perdita, ci si rende conto di avere un problema, ma se poi non si agisce immediatamente verso la ricerca di un aiuto tutto rimane come prima.

In tutte le dipendenze si instaura un meccanismo di difesa, consistente nel negare a sé stessi e agli altri di avere un problema.

L'unico aiuto che potrebbe dargli è metterlo alle strette. Altrimenti, finché non avverrà un evento grave, come il dilapidare il patrimonio personale o familiare,  o l'indebitamento eccessivo, o il licenziamento, ecc sarà alquanto improbabile che si faccia aiutare.

Spero di esserle stata d'aiuto.

Dott.ssa Alessia Marchetti