Mia figlia è prepotente

Salve, ho una bimba di 6 anni che fin da quando era più piccola vuole dominare qualsiasi gioco sia a casa che con i suoi compagni. Le piace tantissimo socializzare con altri bambini, ma vuole sempre e sempre decidere e gestire qualsiasi gioco, si impone ( lo fa anche con noi a casa ). Nonostante questo noi genitori continuiamo a dire che facendo così è sbagliato, anche perché crea molti litigi e malumori e lamentele. Non so perché fa così e non so più come spiegarglielo. Questa situazione mi sta sfuggendo di mano perché non so come gestirla. Grazie in anticipo di una eventuale risposta.

Buongiorno,

competenze di cooperazione e gestione dei conflitti, sono aspetti che si apprendono nell'infanzia e si affinano nel corso dello sviluppo.

Affermare con decisione i propri desideri è un aspetto positivo, ma se i suoi desideri vengono assecondati ogni volta che si presentano, ci sarà una crescente difficoltà da parte della bambina a comprendere il senso di reciprocità e negoziazione. In mancanza di aspetti di neuroatipicità può essere utile come strategia, rafforzare la sua capacità di affermare in maniera chiara quello che desidera e guidarla gradualmente nella possibilità di includere altre possibilità come "Possiamo giocare al gioco che propongo io, poi facciamo il gioco che vuoi tu".

Se a seguito dei tentativi si mostrasse oppositiva manifestando rabbia o pianto, è importante riconoscere l'emozione che prova, lasciandole lo spazio per calmarsi e riprendere in un secondo momento il tentativo, ad esempio "Io rimango qui, quando sei più tranquilla mi piacerebbe molto giocare insieme".

Spero di esserle stata utile, e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti