Dott.ssa Alice Candia Longo

leggi (3)

Dott.ssa Alice Candia Longo

Psicologa, Psicoterapeuta

Il mio psicoanalista ha chiesto l'amicizia su facebook alla mia ex

Buongiorno, e' normale che il mio (piccolo)psicoanalista abbia chiesto l'amicizia su facebook alla mia ex, essendo lei tema fisso delle nostre sedute? Il "piccolo" psicoanalista conosceva la mia ex essendo stata anche lei una sua paziente.
Gentile Franco, innanzitutto bisogna capire cosa lei intenda per “piccolo psicoanalista”, intende giovane, senza molta esperienza? Per rispondere alla sua domanda, invece, le dico che il rapporto professionale tra psicoanalista (come potrebbe essere anche quello con uno psicologo, o con un terapeuta di altro orientamento) e paziente è ben diverso da altri rapporti che tutti noi, come persone, intratteniamo quotidianamente con le persone che incontriamo, o conosciamo. Sarebbe meglio, anzi preferibile, se i due ambiti non si sovrapponessero, che restassero disgiunti, in quanto potrebbero ostacolare, o creare varie problematiche all’interno dell’ambito terapeutico, come nel suo caso. La inviterei ad affrontare l’argomento con il suo analista, dato che ciò ha causato in lei qualche dubbio e perplessità; inoltre, tali rapporti terapeutici si basano sulla “mancanza” di censura, ove possibile e se cosciente, quindi non si preoccupi, il suo analista sarà preparato ad affrontare anche questa situazione. Gli dica cosa prova, come ciò l’ha fatta sentire ed ascolti la sua risposta, almeno potrà comprendere tale gesto un po’ “insolito” del suo terapeuta. Cordialmente,